La procedura prevede il controllo dei materiali in entrata, siano essi in fornitura piena o semilavorati sui quali un terzista ha svolto delle lavorazioni.
Oggetto della verifica è il lotto, sia che sia stato creato manualmente o automaticamente dal sotto-sistema transiti di magazzino.

Le verifiche condotte sul lotto sono quelle previste dalla scheda di controllo incrociate con la classe del fornitore secondo le casistiche lot by lot, free pass, skip lot. L’operatore è guidato a introdurre le misurazioni o rispondere ai quesiti posti dal programma.

Terminato il controllo il lotto viene giudicato accettato o rifiutato ma l’utente può modificare l’esito scegliendo anche tra l’accettazione in deroga o con riserva.
Il passaggio finale è la generazione automatica del rapporto di collaudo e dell’eventuale rapporto di non conformità.

Dall’archivio dei controlli di accettazione sono ricavabili i seguenti report:

  • Valutazione fornitore in base alla qualità delle forniture
  • Analisi a livello di fornitore, scheda, caratteristica.

Il flusso procedurale è stato progettato in modo da rendere fluida la sequenza dei passaggi operativi a carico del personale incaricato dei controlli:

  1. il lotto viene creato contestualmente all’inserimento in ProdWare del d.d.t. del fornitore
  2. i materiali per i quali non è previsto alcun controllo in entrata vengono caricati automaticamente sul magazzino standard, in caso contrario nel magazzino controllo accettazione.
  3. in un momento seguente l’addetto al controllo procede alla verifica dei lotti in attesa
  4. se il materiale è giudicato conforme transita dal magazzino controllo accettazione al magazzino standard, in caso contrario viene generato il rapporto di non conformità.

Nota: il numero di lotto attribuito ai prodotti in entrata entra nel percorso della rintracciabilità.