Scheda prodotto

La scheda prodotto è il documento tecnico che contiene tutte le informazioni necessarie alla produzione. Le principali sezioni della scheda prodotto sono la distinta materiali o distinta base e il ciclo di lavorazione.

Per ogni articolo possono esistere più schede prodotto caratterizzate da un indice di revisione o da un diverso metodo produttivo.

In conformità ai flussi di approvazione dei documenti la scheda prodotto passa dallo stato di inserimento, a quello provvisorio e a quello standard solo con l’intervento degli utenti investiti delle opportune autorizzazioni.

La scheda prodotto si presenta con importanti caratterizzazioni a seconda dell’ambito di utilizzo: elettronica, meccanica ecc.

Scheda prodotto – Distinta Base

E’ l’elenco dei componenti o materiali che compongo un finito o semilavorato. Per ogni componente, che può essere reale o fittizio, è prevista l’indicazione del coefficiente d’impiego lordo e netto, dello sfrido ed altre informazioni tra cui eventuali codici alternativi da utilizzare in caso di mancanze ecc. Particolarmente importante la gestione per varianti o modelli che consente di mantenere una distinta base standard e specificare unicamente i prodotti che variano in funzione di particolari allestimenti. Modalità grafiche di consultazione consentono di ottenere visioni d’insieme anche di distinte complesse, altre interrogazioni a video o a stampa permettono la verifica delle esistenze, la valorizzazione dei componenti ecc.

Utili funzioni consentono di importare le distinte da fogli excel, eseguire il confronto tra distinte ecc.

Diverse sono le consultazioni a video o in stampa :

  • distinta valorizzata attualizzata
  • distinta scalare
  • distinta tecnica
  • verifica esistenza

Scheda prodotto – Ciclo di lavorazione

ll ciclo di lavorazione è l’elenco delle fasi per la realizzazione di un finito o semilavorato. Per ogni fase è possibile specificare il centro di lavoro, primario o alternativo, le macchine, le attrezzature, gli utensili, gli strumenti di controllo, i documenti, i disegni, i part-program dei CNC.

Oltre ai dati prettamente tecnologici ed alle specifiche di qualità, il ciclo contiene le informazioni sui tempi ed i costi di preparazione e lavorazione. Per le fasi realizzate esternamente è possibile specificare uno o più terzisti con i relativi prezzi di fornitura riconducibili anche a dei listini con prezzi per quantità.