Lo stampaggio, sia di gomma che di materie plastiche, è una tecnologia con caratteristiche molto particolari.
L’attrezzo fondamentale è lo stampo, realizzato in modo da prevedere una o più impronte se non, addirittura, matrici intercambiabili di figure diverse. Dello stampo è necessario conoscere tutto:
- le dimensioni
- le presse su cui può essere montato
- le stampate orarie
- se è proprio o fornito dal cliente
- il numero di pezzi su cui deve essere ammortizzato
- l’ubicazione ecc.
ProdWare prevede un ciclo di lavorazione estremamente ricco di informazioni: tempi di piazzamento, presse alternative, stampate orarie, schede tecniche, temperature forni ecc.
L’analisi dei tempi e dei consuntivi di produzione pone immediatamente in risalto gli scostamenti delle stampate, gli scarti, e il differenziale dei costi di produzione rispetto agli standard di riferimento.
La pianificazione della produzione è estremamente facilitata e flessibile grazie a specifiche funzioni presenti in Flex-Pro e Flex-Scheduler.
Flex-Pro e Flex-Scheduler, unitamente al piano evasione ordini, consentono di dare risposte rapide e precise ai clienti circa le date di evadibilità degli ordini.
i-Man
Grazie a ProdWare Interactive Manufacturing, che prevede il collegamento elettrico ai PLC o ad altri sensori, è possibile monitorare in tempo reale lo stato delle macchine e le stampate eseguite.
Ed è sempre grazie ai terminali PIM che gli addetti alle presse controllano la produzione, eseguono i controlli qualitativi, rilevano stati di inattività, stampano le etichette in qualsiasi formato.
Con i-Man Supervisor il responsabile di produzione ha il controllo completo di tutte le macchine; per ognuna può conoscere:
- il prodotto in lavorazione
- le quantità da produrre e la quantità versata
- i tempi e gli scostamenti rispetto al ciclo standard
- gli eventuali fermi e le cause
- la frequenza e l’esito dei controlli qualità
- l’efficienza produttiva