Spett.le azienda,
è stato sollevato da più parti, anche a seguito di pronunciamenti dell’agenzia delle entrate, l’obbligo da parte dei beneficiari dell’iper-ammortamento o del credito d’imposta, di documentare la permanenza dei requisiti tecnici e di interconnessione per l’intero periodo di fruizione del beneficio tramite “un’adeguata e sistematica reportistica”.
Ci pregiamo informarLa di come i-Man può esserLe d’aiuto nel soddisfare questa esigenza:
1. A nostro avviso la reportistica che attesta la permanenza del requisito di interconnessione sono i segnali macchina acquisiti da i-Man.
Detti segnali sono registrati nel database e consultabili in autonomia o con il supporto del servizio
assistenza Elabora.
Con grande lungimiranza Elabora ha progettato i-Man prevedendo la cosiddetta storicizzazione dei
segnali macchina, ovvero, anche quelli degli anni passati non vengono eliminati ma spostati in un
data base storico. (Il servizio assistenza Elabora provvederà, nelle prossime settimane, a verificare che tali procedure si siano svolte correttamente).
2. La rice-trasmissione alle macchine di part-program e ricette può essere attestata dalla presenza di tali documenti (normalmente di categoria CNC) nell’archivio Scriba
3. Laddove ci è stato richiesto, il requisito del controllo remoto viene soddisfatto da i-Man.
In caso contrario è necessario comprovare la sussistenza del servizio di tele-diagnosi/teleassistenza da parte del fornitore della macchina.
Per il resto si deve verificare che quanto è stato dichiarato nella perizia o nell’autocertificazione con le relative relazioni tecniche rispecchi la realtà.
Con questa comunicazione non vogliamo sostituirci alle figure professionali attive nel contesto 4.0: periti, fiscalisti, associazioni di categoria, né ci assumiamo alcuna responsabilità.