Le metodologie di scelta della piattaforma software per le piccole-medie aziende è stato l’argomento del seminario svoltosi presso la SDA dell’università BOCCONI di Milano. Dopo il messaggio di saluto della prof.ssa Paola Bielli ha preso la parola il prof. Carlo Maria Beretta che ha illustrato come al software si applichino concetti validi per ogni prodotto, ovvero: il ciclo di vita, la rispondenza alle necessità dell’epoca, il connubio prodotto-servizio.

Dopo questa premessa il prof. Beretta ha approfondito le tappe che compongono il percorso per la scelta della soluzione informatica: lo studio dell’azienda, l’analisi delle esigenze, la redazione delle specifiche, l’individuazione della tipologia di prodotto, le necessità formative, il TCO. Solo dopo queste valutazioni è possibile procedere alla scelta della piattaforma software e del partner.

Il termine partner è quanto di più appropriato per qualificare la natura del rapporto che è auspicabile si instauri tra l’azienda ed il fornitore della soluzione informatica: basato sulla competenza e la reciproca fiducia.

Una felice collaborazione è quella avvenuta tra la Vito Rimoldi Spa ed Elabora Srl editrice dell’erp ProdWare.

Massimo Cremonesi, presidente di Elabora Srl ha illustrato le specificità delle p.m.i, le difficoltà ma anche le soddisfazioni che si incontrano nel cooperare insieme.

Uno dei pregi delle p.m.i è certamente la capacità di assumere decisioni in modo rapido col vantaggio di dare immediato corso alle innovazioni organizzative che costituiscono l’importante valore aggiunto che accompagna l’implementazione di un nuovo sistema informatico.

Dall’altro lato, nelle p.m.i non sempre è presente la figura di uno o più responsabili ICT (information and communication technology) e ciò impone al fornitore della soluzione software e ai consulenti applicativi uno sforzo maggiore di comunicazione con tutti i referenti aziendali.

Per ELABORA, essere partner dei propri clienti ha significato anche condurre uno studio sulle modifiche intervenute nel contesto delle aziende di sub-fornitura negli anni dal 2000 al 2004. Il dato più significativo, emerso dall’analisi, è stato la riduzione dei quantitativi per ordine che ha riguardato tutti i settori: lavorazioni meccaniche, stampaggio gomma e materie plastiche, elettronica ed elettrotecnica ecc.
Le ripercussioni di questo cambiamento sono state l’aumento delle preparazioni macchine e di tutte le attività collaterali alla produzione vera e propria: logistica, amministrazione, ecc.

Con lo scopo di offrire efficaci strumenti in grado di fare fronte alle nuove regole imposte dal mercato ELABORA ha rivisitato il proprio erp ProdWare su quattro direzioni:

Prodware Estimate – Redige preventivi in modo rapido e preciso per pezzi singoli o gruppi costruttivi, permette il rapido avvio in produzione ed è la base di confronto dei consuntivi.

Prodware Order Processing & Manufacturing – Flessibilità è la parola d’ordine delle aziende di produzione: variazioni di quantità e date di consegna sono all’ordine del giorno e il software di produzione deve essere “tagliato su misura” per queste esigenze.

Deve inoltre poter avviare velocemente in produzione gli ordini previo il controllo tecnico-amministrativo senza tralasciare il calcolo ottimale del lotto e ridurre i piazzamenti macchina.

Prodware Enterprise Control fornisce risposte alle domande:
– Qual è la quota oraria minima che copre i costi e remunera l’azienda?
– Qual è il costo di produzione di un lotto?
– Il preventivo è risultato centrato?
– Quali sono i margini conseguiti da un articolo o su un Cliente?
– Qual è l’indice di utilizzo degli impianti?

Prodware Enterprise Extended – Ogni azienda è un nodo all’interno di una rete in cui interagiscono clienti, fornitori e partners. L’adozione delle tecnologie che permettono di scambiare in modo efficiente informazioni e documenti è un importante fattore di recupero competitivo.

La VITO RIMOLDI Spa produce guarnizioni e commercializza prodotti per pneumatica ed oleodinamica. E’ strutturata in quattro divisioni: sealing, fluid connectors, oleopneumatica, articoli tecnici.

Claudio Rimoldi, amministratore, ha illustrato il percorso che ha condotto la Rimoldi alla scelta di Elabora come partner informatico e fornitore della piattaforma software.

Nel 2002 l’azienda prende consapevolezza che il software in uso non è adeguato a sostenere la crescita e le nuove esigenze e decide di intraprendere il cammino per la scelta di un nuovo sistema informatico.

Le esperienze vissute precedentemente, non sempre entusiasmanti, hanno però permesso di capire le proprie esigenze e gli obiettivi irrinunciabili da raggiungere. Questa maturazione ha anche portato alla conclusione che era necessario farsi assistere, nella scelta del software e del partner, da un consulente.

Dopo un’accurata selezione la scelta è caduta su Elabora Srl e sull’erp ProdWare.
Elabora è il diretto produttore del software ed ha dimostrato, nello studio di fattibilità, competenza e disponibilità ad individuare, per ogni esigenza, la soluzione migliore.

Il progetto parte nel gennaio 2004 e, dopo 5 mesi di preparazione, a giugno si “stacca” il vecchio gestionale.

Le attività principali partono senza particolari scompensi e in azienda matura il concetto di integrazione delle funzioni; migliora il clima aziendale ed il coinvolgimento delle persone.

Importanti personalizzazioni si sono sviluppate integrando nel sistema attività che in precedenza erano gestite con strumenti esterni quali fogli excel.

Sulla parte produzione ProdWare ha introdotto in azienda un nuovo e più efficiente metodo di lavoro.

Grazie anche al supporto del consulente si sta portando a termine il progetto della contabilità industriale.

Le ancora inespresse potenzialità di ProdWare unitamente alla disponibilità sempre dimostrata dai nostri interlocutori rappresentano una vera garanzia per il futuro.